Buongiorno lettori! Apro questo lunedì con la prima tappa del Blogtour di un romanzo firmato Salani: La ladra di ricordi di Barbara Bellomo, un romanzo molto interessante di cui ne consiglio vivamente la lettura! Ringrazio di cuore la casa editrice e le mie colleghe blogger per avermi permesso di partecipare a questa favolosa iniziativa. Ma ora basta con le chiacchiere! Vi lascio alla prima tappa del blogtour, dove potete trovare un'anteprima del romanzo e le regole necessarie per poter partecipare poi al GIVEAWAY finale! Quindi partiamo con la presentazione de "La ladra di ricordi" e delle altre tappe del tour :)
Autore: Barbara Bellomo
Cosa accomuna l’omicidio, ai giorni nostri, di una dolce, vecchia signora dalla vita irreprensibile e i grandi protagonisti dell’età repubblicana – Cesare, Lepido, Cicerone, Marco Antonio, la crudele moglie Fulvia e la piccola Clodia? È quello che dovrà scoprire un terzetto stranamente assortito, chiamato in causa per l’occasione. Isabella De Clio, giovane archeologa siciliana specializzata in arte antica, è bella, volitiva, preparatissima, ma ha un motivo particolare per temere la polizia. E il fatto che l’affascinante Mauro Caccia, l’uomo che la affianca nelle indagini, sia un commissario non l’aiuta più di tanto. Con loro c’è anche Giacomo Nardi, depresso professore di museologia e beni culturali… È l’inizio di una storia che intreccia la Roma del I secolo a.C. e l’Italia contemporanea, gli antichi intrighi politici e i mediocri baroni universitari dei nostri tempi,la violenza che si nasconde tra le mura di casa e la precarietà in cui i ragazzi di oggi, anchei migliori, sono costretti a crescere e a diventare adulti. Un romanzo fresco e ricco d’atmosfera, che si muove con agilità tra passato e presente, per un esordio che non passa inosservato.
Per capire meglio cosa l'autrice vuole trasmettere con questo romanzo, che si presenta come un intreccio dei generi giallo e storico il cui scopo è quello della rappresentazione del mondo reale, ecco uno stralcio di intervista (potete trovarla qui integralmente; in ogni caso l'autrice verrà intervistata in seguito per la terza tappa del tour):
«Nel libro ho voluto legare antico e contemporaneo per mostrare come alcune costanti dell’animo umano sono sopravvissute attraverso i secoli. Cambiano oggi i personaggi, i nomi e i volti di chi detiene il potere e di chi rimane schiacciato dagli ingranaggi del cinismo, ma non mutano le dinamiche, i sentimenti, i modi di agire. Ieri come oggi. O forse dovremmo dire ancora oggi come ieri.
Ho anche cercato di ridare vita a personaggi che duemila anni fa, come noi oggi, hanno vissuto, amato e lottato per i loro ideali. Uomini e donne di cui la nostra memoria spesso non conserva che sbiaditi ricordi. Forse per questo fra le figure dell’antichità ho scelto proprio Clodia, la sposa bambina, figlia della crudele Fulvia, moglie di Marco Antonio, data in nozze al giovane Ottaviano per rinsaldare il triumvirato tra Marco Antonio, Lepido e Ottaviano. Un personaggio, quello di Clodia che passa sui nostri libri di storia antica come una meteora, citata e già dimenticata o, ancora più spesso, neanche menzionata.»
Ho anche cercato di ridare vita a personaggi che duemila anni fa, come noi oggi, hanno vissuto, amato e lottato per i loro ideali. Uomini e donne di cui la nostra memoria spesso non conserva che sbiaditi ricordi. Forse per questo fra le figure dell’antichità ho scelto proprio Clodia, la sposa bambina, figlia della crudele Fulvia, moglie di Marco Antonio, data in nozze al giovane Ottaviano per rinsaldare il triumvirato tra Marco Antonio, Lepido e Ottaviano. Un personaggio, quello di Clodia che passa sui nostri libri di storia antica come una meteora, citata e già dimenticata o, ancora più spesso, neanche menzionata.»

Come promesso, ora vi anticipo le regole per partecipare al Giveaway e vincere una copia cartacea del libro, che si aprirà il 01/04 nell'ultima tappa del Blogtour, sul blog La libreria di Emma Braccani. Segnatevelo sul calendario ;)
- Iscriversi ai lettori fissi dei blog partecipanti al blogtour: Inkworld, Il libro sulla finestra, Living among the books page, Bookitipy, Chiara book lover e La libreria di Emma Braccani.
- Se avete Instagram, seguite i profili dei blog partecipanti al blogtour: Inkworld, Il libro sulla finestra, Living among the books page, Bookitipy e Chiara book lover e La libreria di Emma Braccani.
- Seguire i profili Instagram della Salani e dell'autrice.
Spero che questa iniziativa abbia stuzzicato la vostra curiosità e che seguiate le tappe del blogtour che seguiranno nei prossimi giorni :)
Fantastico
RispondiEliminaGrazie mille cara <3
EliminaIl romanzo sembra molto interessante per cui partecipo con piacere al Giveaway ;-)
RispondiEliminaLettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Instagram: @ross_3193
Grazie mille per l'opportunità ♡
Ciao cara! Mi dispiace ma mi sono spiegata male, per non rendere il titolo chilometrico ho purtroppo fatto in modo che si potesse fraintendere!!
EliminaIl giveaway si terrá come ho scritto sopra il 1 aprile sul blog "La libreria di Emma Braccani", comunque se hai già fatto tutti i punti non ti resta che attendere che il giveaway venga pubblicato in quella data e scrivere a lei nei commenti :)
Mi scuso ancora, grazie mille per la partecipazione ❤️❤️❤️
Non ti preoccupare 😉
EliminaSeguirò con piacere il blogtour in attesa del give finale ❤
Ti ringrazio cara ❤
EliminaSpero che il blogtour ti piaccia :)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi sembra davvero un bel libro! Seguo con piacere il blogtour in attesa del giveaway 😊
RispondiEliminaInfatti è davvero un bel libro, a parer mio! Consigliatissimo :)
EliminaGrazie per la partecipazione ❤
Questo libro sembra molto interessante, non conoscevo quest'autrice, ma ho letto i primi capitoli del libro e mi sono piaciuti moltissimo...
RispondiEliminaOra sono troppo curiosa di scoprire i vari intrecci della storia, i personaggi sono molto bene caratterizzati :)
Ho letto anche l'intervista dell'autrice, e devo dire che l'ho trovata una persona molto umile, con i piedi ben piantati per terra ♡
Seguirò con molto piacere tutte le tappe di questo BlogTour per scoprire nuove curiosità, in attesa del Giveaway, sperando in un po di fortuna :)
Intanto ti elenco le regole che ho rispettato!!
Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Seguo tutti i profili dei blog partecipanti al BlogTour + il profilo della casa editrice " Salani " + quello dell'autrice " bellomo_barbara " su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
Grazie per la partecipazione ♡
Ciao cara! Nemmeno io conoscevo l'autrice, ma dopo questo romanzo mi sono innamorata del suo stile e mi piacerebbe molto approfondire la lettura di altri suoi lavori :)
EliminaGrazie mille per la partecipazione, spero che il blogtour ti piaccia ❤
Certo che mi piace, sto scoprendo tantissime cose interessanti su questo libro :)
EliminaNe sono felicissima ❤
Eliminami ispira tanto, a partire dalla cover molto carina, e poi ovviamente alla trama! sono curioso di saperne di più!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
luigi.dinardo
Sono felice che ti abbia incuriosito e ti ringrazio molto per la partecipazione, spero che il blogtour ti piaccia :)
EliminaIl romanzo mi incuriosisce molto, solitamente quando c'è un omicidio indaga un ispettore ^_^ Qui ci sarà un archeologa. Seguo il blogtour con molto piacere.
RispondiEliminaLettori fissi: Salvatore Illiano
Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
Instagram: Salvatoreilliano95
Ciao! Ti ringrazio tantissimo per la partecipazione, spero che il blogtour ti piaccia :D
EliminaBella la presentazione! :) Spero che il mio sia all'altezza XD
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo cara ❤
EliminaLa tua tappa sarà sicuramente meravigliosa, non vedo l'ora di vederla *-*
<3
EliminaSono felicissima che il libro ti incuriosisca!
RispondiEliminaGrazie di cuore per la partecipazione ❤