HOME      RECENSIONI      SERIE TV      RUBRICHE      CONTATTI      AFFILIAZIONI      TBR


sabato 11 luglio 2015

MINI RECENSIONI: "SHADOWHUNTERS" (1,2,3) DI CASSANDRA CLARE

Ciao a tutti, lettori! Come sapete ho finito di leggere da poco "Città di Vetro", il terzo, appassionante romanzo della serie "Shadowhunters", di Cassandra Clare. Quindi ho deciso di scrivere tre mini recensioni su ciascuno dei tre (ovviamente tutte SPOILER FREE).


Città di ossa
★★★★

Primo volume della saga. Essendo il capitolo introduttivo, si potrebbe pensare che non sia al pari degli altri perché pecchi d'azione e sia molto più lento, opinione che non condivido. Personalmente io ho preferito Città di Cenere, ma ho trovato questo primo romanzo un mix di azione, ironia, romanticismo e suspance davvero perfetto. I personaggi ci vengono presentati con efficacia, e la Clare riesce a creare dei caratteri molto interessanti e particolari. Ho adorato fin da subito Jace (come si fa a non amare quell'angioletto? Eheh) e i suoi capelli dorati, e anche Magnus con i suoi brillantini spammati ovunque. Indubbiamente un romanzo che tiene incollati fino all'ultima pagina, e alla pari dei suoi successori.




Città di cenere
★★★★

Eccoci al secondo volume! Qui, i nostri personaggi e le loro storie vengono approfonditi notevolmente e vengono ne vengono introdotti molti altri. Vediamo una Clary confusa, che dopo la scoperta della parentela con Jace, si rifugia fra le braccia di Simon come una bambina capricciosa (che nervoso!); e vedremo Simon alle prese con la trasformazione in Figlio della Notte (questo pezzo mi ha distrutta davvero tanto). Inoltre, la Clare descrive per la prima volta la Corte Seelie delle Fate, con la sua enigmatica regina, che infonderà in Clary e Jace ancora più dubbi (che verranno sciolti nel terzo). Anche questo è definibile un mix di segreti, gelosie, colpi di scena e suspance, che ci tiene sospesi fino alla fine, con la battaglia sull'imponente barca di Valentine.





Città di vetro
★★★★

E infine, Città di Vetro, il mio preferito fra i primi tre. E' indubbiamente uno dei libri più appassionanti che io abbia mai avuto il piacere di leggere. Oltre a tenerti incollato fino all'ultima pagina, questo libro è capace di farti tenere il fiato sospeso fino alla fine, senza un attimo di tregua. Le emozioni dei personaggi affiorano sempre di più, la mia voglia di shippare Alec e Magnus è accresciuta a livelli spopositati (stessa cosa per Luke e Jocelyne, finalmente ti sei deciso, lupacchiotto!), e, infine, la meravigliosa scoperta: Jace non è il fratello di Clary e quindi... possono finalmente stare insieme senza farsi tante paturnie! Laggioia! Comunque, alla fine del romanzo vediamo l'epica Guerra Mortale che giunge al termine: la sconfitta di Valentine. Un'esplosione di feels, rilevazioni schiaccianti e incredibili colpi di scena che lasciano a bocca aperta.



_________________________________________________________________________________


Questo è quello che penso dei primi tre volumi della saga della Clare. Autrice dotata di un talento palese e disarmante, capace di unire drammaticità, ironia e suspance in un unico genere. Sicuramente leggerò anche i seguenti (non appena finirò quelli arretrati) e scriverò altre mini recensioni. E voi? Avete letto questa saga, o vi piacerebbe farlo? Cosa ne pensate?

5 commenti:

  1. Quanto ho sofferto per la morte di Valentine T___T
    Ero innamorata di lui e del regal fondpschiena di JRM, lo ammetto. Shadowhunters è stata la saga in cui ho fatto il tifo per i cattivi... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io non vedevo l'ora che Valentine la pagasse cara, e mi sarebbe piaciuto che fosse Jace ad ucciderlo, nonostante i cattivi mi affascinino un sacco (Vegeta è stata la mia prima evil crush, pensa te xD). E quando Valentine ha fatto fuori Jace, non ci potevo credere (sia lodato Raziel *-*)

      Elimina
  2. Ciao, sono venuta a ricambiare il follower perchè il tuo angolino mi piace davvero molto :)
    Comunque... Fai benissimo a shippare Alec e Magnus, insomma chi è che non gli shippa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio, sono contenta che ti piaccia ^^
      Alec e Magnus sono tipo la mia Otp della serie *-*

      Elimina
  3. Ciao Amelia :)
    Eccomi qui, nuova follower! Complimenti per il blog, mi piaace tanto *^*
    E pooi.. stavo guardando un po' qua e là tra le varie sezioni, e mi sono imbattuta in queste mini recensioni! Su Shadowhunters!! Una delle mie saghe preferite!!! :D
    Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, anch'io ho adorato alla follia "Città di Vetro".. ad ora il mio preferito. Dico così perché sto aspettando l'uscita dell'ultimo in versione economica per averli tutti nella stessa edizione *^*

    Ancora complimenti!! :D

    RispondiElimina